Maria Assunta 2Ciao, mi presento…

Mi chiamo Maria Assunta Monacelli e sono molto lieta di presentarmi!
Sono nata e vivo ai Castelli Romani, vicino a Roma e da circa 20 anni mi dedico con passione a studi e ricerche nel campo del Benessere e della Guarigione.
Ad oggi sono specializzata in Naturopatia, Riflessologia Plantare, Reiki, Tecniche Craniosacrali, Massaggio Olistico, Kinesiologia Applicata, Fitoterapia, Floriterapia, Tecniche di Riequilibrio Energetico.
Sono anche appassionata di Crescita Personale, amo molto leggere, frequentare Corsi e Seminari e anche organizzarli in sinergia con Formatori e Coach. Un abbraccio e Buona Vita!!!! …

LE ERBE BALSAMICHE POSSONO AIUTARE CONTRO I MALANNI DI STAGIONE?

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Ormai è risaputo che il freddo tipico della stagione invernale, specie se intenso, può essere un pericolo per la salute delle vie respiratorie, in special modo per quelle di anziani e bambini. Per prevenire queste problematiche e difendersi efficacemente dal freddo è bene adottare alcuni accorgimenti e regole, elencati anche sul sito del Ministero della Salute. Nel corso della stagione invernale, inoltre, con l’abbassarsi delle temperature le mucose tendono a raffreddarsi, riducendo così la loro capacità di difendere il nostro organismo; in questi frangenti è possibile trarre giovamento anche dall’ assunzione di prodotti naturali  a base di balsami ed erbe balsamiche.

I principi attivi e gli oli essenziali assunti con le erbe vengono successivamente eliminati attraverso le vie respiratorie, dove svolgono le loro azioni (antisettiche e fluidificanti), sostenendo e proteggendo le mucose; e quindi, supportando le difese immunitarie!

LE 5 ERBE BALSAMICHE PIÙ SFRUTTATE ED EFFICACI

Quali sono le erbe balsamiche più indicate per favorire le funzionalità delle vie respiratorie? Passiamo in rassegna quelle più utilizzate ed efficaci e spieghiamo come sfruttarle al meglio.

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STITICHEZZA DA VIAGGIO: ACQUA ED ERBE PER COMBATTERLA...

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STITICHEZZA DA VIAGGIO, UN PROBLEMA DIFFUSO

Anche chi abitualmente ha un intestino regolare può soffrire di stitichezza da viaggio durante le vacanze in Italia o all’estero. Si tratta, a onor del vero, di una condizione abbastanza diffusa che può disturbare la tanto agognata villeggiatura. Ma che cos’è la stitichezza del viaggiatore? Si tratta di una forma di stipsi occasionale, detta appunto “del viaggiatore”, che provoca alcuni disturbi, che possono pregiudicare in vari modi le attività:

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DIFFICOLTÀ AD ADDORMENTARSI: IN VACANZA MA NON SOLO...

donna che dorme in aeroporto

 

La difficoltà ad addormentarsi è un problema che riguarda un numero crescente di persone in ogni periodo dell’anno.

Come riportato anche dall’Ansa, in occasione della Giornata mondiale del sonno 2016, sono ormai 9 milioni gli italiani che soffrono abitualmente di insonnia. Le giuste ore di riposo sono però fondamentali per il benessere generale, tenuto conto anche del fatto che molte funzioni importanti dell’organismo hanno luogo proprio durante il sonno (come, per esempio, il consolidamento della memoria e la produzione di alcuni ormoni).

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Dal Naturopata: Consigli per una sana alimentazione.

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Di seguito, elenco alcuni dei suggerimenti base per un corretto stile alimentare, che fornisco ai miei clienti durante una consulenza:

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Medicina antiaging vivere meglio, anche di più:

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Potremo definire la medicina antiaging semplicemente come una buona gestione di un normale invecchiamento (antiaging management). L’intervento medico, in questo caso, non riguarderà un ambito patologico, ma quello, pur utile, della salute e del benessere. Si tratterà tuttavia, non solo di un modo per migliorare la nostra qualità di vita e raggiungere un maggior benessere psicofisico, ma anche di un approccio preventivo ad  un invecchiamento precoce o patologico.

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Menopausa, Fitoterapia, Fitoestrogeni.

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Menopausa, Fitoterapia e fitoestrogeni un aiuto dalle erbe, dai supplementi, dagli ormoni naturali vegetali, i disturbi e i sintomi della menopausa e le erbe officinalis, menopausa e alimentazione sana, menopausa e fiori di Bach.

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Primavera: la stagione della ri-nascita.

 

ragazza nel pratoLa stagione più colorata dell’anno quella che ispirò artisti come Botticelli e musicisti come Vivaldi; il periodo in cui la natura si risveglia dal torpore invernale per prepararsi al caldo estivo è il momento ideale per riattivarsi. E allora approfittiamone: è il momento ideale per rinnovarci e purificarci sia mentalmente che fisicamente!

Ma che cos’è realmente la primavera?

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Crampi notturni alle gambe: sei consigli utili!

Crampi-muscolari

 

Durante il sonno, i muscoli si rilassano, si riduce la circolazione sanguigna, questo influisce sull’ ossigenazione dei muscoli provocandone i crampi. Bere poco può inoltre agevolare o causare la comparsa dei crampi.

I crampi pertanto non rappresentano una patologia preoccupante, ma certamente fastidiosa, specialmente se impedisce o disturba il sonno.

Per aiutarci a prevenire tale disturbo è importante seguire questi semplici consigli:

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10 mosse per mettere ko il mal di primavera!!!!

albero di primavera

Il cambio di stagione ti butta giù? Non lasciarti vincere dalla pigrizia. Rinnovati, ricaricati e fai il pieno di energie con le strategie su misura per corpo e mente. Dall’alimentazione all’attività fisica più adatta. Per sentirsi meglio, ritrovare la gioia di vivere e affrontare la vita con più energia!!!!

 

 

 

 

 

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Corso di Medicina Antiaging a Parma

Maria Assunta con Ongaro e Spattini

 

E’ con estremo piacere ed interesse che ho partecipato al primo modulo del Corso di Medicina Antiaging ” Hormonal Management”, qui nella foto sono con due riferimenti  importanti in questo campo il Dott. Massimo Spattini e il Dott. Filippo Ongaro, più precisamente Presidente e Vicepresidente dell’Accademia del Fitness Wellnes-Antiaging.

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10 FRULLATI DISINTOSSICANTI PER DEPURARE L'ORGANISMO

frullati di frutta e verdura

 

Per preparare il nostro organismo all’arrivo della bella stagione, non c’è niente di meglio di un bel frullato disintossicante, da preparare, ad esempio, per colazione o per la merenda, anche dei più piccoli, in modo da invogliarli a gustare frutta e verdura in una forma inaspettata e colorata. I frullati che vi proponiamo, oltre a contribuire alla depurazione dell’organismo, sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.

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S.O.S Allergie ai pollini: alimentazione e rimedi naturali.

1997 --- Woman about to sneeze --- Image by © Michael Keller/CORBIS

Primavera, stagione nemica per oltre il 20% degli italiani che combattono ogni anno contro i pollini e soffioni di graminacee, cipressi, noccioli, betulle, parietarie e molto altro, tanto che le allergie si posizionano ai primi posti fra le malattie croniche. Siamo esperti sulla prevenzione ‘farmacologica’ per combattere o controllare i disturbi di occhi, bocca e vie aeree che sono le sedi più colpite, ma siamo molto meno attenti (o ignari) del ruolo che una dieta corretta – in presenza di una o più allergie – può svolgere nel modulare la risposta infiammatoria agli allergeni, migliorare i sintomi e ridurre la frequenza degli episodi acuti.

Attacchi d’asma, raffreddore, occhi rossi e brucianti, mal di testa. In primavera per sempre più persone il risveglio della natura coincide col risveglio di un’allergia che può prolungarsi fino al termine dell’estate. Sul bando degli imputati soprattutto i pollini, che nel periodo della fioritura iniziano a disperdersi nell’aria e vengono respirati. Molti non se ne accorgono nemmeno, mentre altri iniziano ad avvertire sintomi, fastidiosi quando addirittura insopportabili, segnale esterno di uno stato infiammatorio che coinvolge soprattutto l’apparato respiratorio. Ecco allora lo spray al cortisone o l’assunzione quotidiana di antistaminici.

E se invece una scrupolosa attenzione all’alimentazione, e la somministrazione di rimedi naturali potessero di per sé non solo alleviare i sintomi ma svolgere anche una funzione terapeutica?

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PRESSIONE ALTA : AIUTARSI IN MODO NATURALE

La chiamano «killer silenzioso»: è infatti la responsabile principale di infarti e ictus, eppure la pressione alta spesso non dà sintomi, se non nei casi gravi, in cui ha già fatto danni ad arterie e organi interni. Riconoscerla e combatterla è una priorità.

Dal momento che la pressione sanguigna aumenta con l’età, subisce variazioni durante la giornata, durante uno sforzo o un’emozione, è importante definire un limite tra normale e patologico. Ecco la classificazione dell’ipertensione suggerita dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) e dall’ISH (International Society of Hypertension). Fa riferimento ai livelli della pressione arteriosa nei soggetti adulti di età uguale o superiore a 18 anni (fonte sito SIIA, Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa). Per Sistolica si intende la «massima», per Diastolica la «minima».

Pressione schema

CAUSE. Le cause dell’ipertensione solo nel 5% dei casi sono legate a condizioni fisiopatologiche definite (come stenosi dell’arteria renale, patologia neuroendocrina, nefropatia), mentre nel 95% non sono identificabili. Sono predisponenti fattori di tipo genetico, ambientale, legati all’esercizio fisico, alimentazione inadeguata e allo stress.

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Alimentazione disintossicante

ALIMENTI DISINTOSSICANTI foto

Per alimentazione disintossicante si intende un vero e proprio regime alimentare finalizzato alla depurazione dell’organismo dalle tossine esogene, accumulate a causa dello stile di vita contemporaneo perché veicolate dal cibo spazzatura, dalle bevande nervine, dallo stress psicologico, dai farmaci e dall’inquinamento ambientale.

La salute del nostro organismo dipende fortemente dal rapporto tra la quantità di tossine introdotte e la quantità che riusciamo ad eliminare attraverso gli organi emuntori (polmoni, reni, fegato, intestino, pelle).

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La dieta dimagrante ipocalorica

figura snella con centimetro

 

Quando si desidera dimagrire per perdere il peso in eccesso, immediatamente si pensa a una dieta ipocalorica, cioè una dieta che apporti una quantità di calorie più bassa di quante se ne consumino nell’arco della giornata. Ma quanto ipocalorica deve essere la dieta dimagrante, cioè quanta energia deve apportare?

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DHEA : l’ormone della giovinezza…

Dhea capsule

Il DEIDROEPIANDROSTERONE (DHEA ) è lo steroide presente in maggior quantità nel corpo umano ed è coinvolto nella produzione del testosterone, degli estrogeni, del progesterone e del corticosterone. I livelli di DHEA aumentano fino all’età di 25 anni quando la produzione comincia a calare. Il calo del DHEA è parallelo a quello del GH cosicché a 65 anni il corpo produce circa il 10-20% di quello che ne produceva a 25.

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L’Infiammazione Silente, un killer silenzioso per molte malattie

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Che cos’è l’infiammazione silente?

L’Infiammazione Silente è una condizione morbosa che esprime la disfunzione dell’organismo, i cui sintomi insidiosi e trascurati, cominciano molti anni prima.

L’infiammazione rappresenta l’attivazione del sistema immunitario verso un agente estraneo. Sono virus, batteri, allergeni ambientali, che saranno isolati e neutralizzati come atto di difesa.

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Le sostanze di cui il corpo ha bisogno in inverno

fruits-320136_640“A FINE AUTUNNO L’ORGANISMO NECESSITA DI SOSTANZE ANTIOSSIDANTI E DI ELEMENTI UTILI PER MIGLIORARE L’UMORE. ECCO ALLORA COSA NON DEVE MANCARE”……

                   VITAMINA C

Anti virus e batteri

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Sesso e Natura

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Desiderio stanco: i rimedi naturali.

Nel 1500 si consigliavano testicoli di volpe e olio di noce muschiata per “ moltiplicare il desiderio”; oggi la scienza moderna parla di cerotti al testosterone…..

Ma esistono anche interventi naturali efficaci e facili da utilizzare per affrontare i più comuni disturbi sessuali.

Da sempre l’uomo ha ricercato e trovato nella Natura gli ingredienti per mantenere sempre vivo il desiderio sessuale e migliorare le proprie prestazioni. Senza avventurarci in un complicato cammino tra storte e alambicchi, possiamo però ancora oggi più che mai servirci della generosità della Natura per recuperare il vigore sessuale e riaccendere la passione debilitata, utilizzando alcune piante dalle proprietà rinvigorenti ed energizzanti.

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Gli organi da proteggere in inverno

Prendendo spunto dalle conoscenze antiche e rileggendole alla luce delle nuove scoperte scientifiche, ecco i cibi dell’autunno che vi aiutano ad riequilibrare gli organi che questo mese ne hanno maggiore bisogno.

Bronchi

bronchibroccoli

Difendili da germi cattivi e catarro con i broccoli…

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