LE ERBE BALSAMICHE POSSONO AIUTARE CONTRO I MALANNI DI STAGIONE?

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Ormai è risaputo che il freddo tipico della stagione invernale, specie se intenso, può essere un pericolo per la salute delle vie respiratorie, in special modo per quelle di anziani e bambini. Per prevenire queste problematiche e difendersi efficacemente dal freddo è bene adottare alcuni accorgimenti e regole, elencati anche sul sito del Ministero della Salute. Nel corso della stagione invernale, inoltre, con l’abbassarsi delle temperature le mucose tendono a raffreddarsi, riducendo così la loro capacità di difendere il nostro organismo; in questi frangenti è possibile trarre giovamento anche dall’ assunzione di prodotti naturali  a base di balsami ed erbe balsamiche.

I principi attivi e gli oli essenziali assunti con le erbe vengono successivamente eliminati attraverso le vie respiratorie, dove svolgono le loro azioni (antisettiche e fluidificanti), sostenendo e proteggendo le mucose; e quindi, supportando le difese immunitarie!

LE 5 ERBE BALSAMICHE PIÙ SFRUTTATE ED EFFICACI

Quali sono le erbe balsamiche più indicate per favorire le funzionalità delle vie respiratorie? Passiamo in rassegna quelle più utilizzate ed efficaci e spieghiamo come sfruttarle al meglio.

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STITICHEZZA DA VIAGGIO: ACQUA ED ERBE PER COMBATTERLA…

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STITICHEZZA DA VIAGGIO, UN PROBLEMA DIFFUSO

Anche chi abitualmente ha un intestino regolare può soffrire di stitichezza da viaggio durante le vacanze in Italia o all’estero. Si tratta, a onor del vero, di una condizione abbastanza diffusa che può disturbare la tanto agognata villeggiatura. Ma che cos’è la stitichezza del viaggiatore? Si tratta di una forma di stipsi occasionale, detta appunto “del viaggiatore”, che provoca alcuni disturbi, che possono pregiudicare in vari modi le attività:

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DIFFICOLTÀ AD ADDORMENTARSI: IN VACANZA MA NON SOLO…

donna che dorme in aeroporto

 

La difficoltà ad addormentarsi è un problema che riguarda un numero crescente di persone in ogni periodo dell’anno.

Come riportato anche dall’Ansa, in occasione della Giornata mondiale del sonno 2016, sono ormai 9 milioni gli italiani che soffrono abitualmente di insonnia. Le giuste ore di riposo sono però fondamentali per il benessere generale, tenuto conto anche del fatto che molte funzioni importanti dell’organismo hanno luogo proprio durante il sonno (come, per esempio, il consolidamento della memoria e la produzione di alcuni ormoni).

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Medicina antiaging vivere meglio, anche di più:

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Potremo definire la medicina antiaging semplicemente come una buona gestione di un normale invecchiamento (antiaging management). L’intervento medico, in questo caso, non riguarderà un ambito patologico, ma quello, pur utile, della salute e del benessere. Si tratterà tuttavia, non solo di un modo per migliorare la nostra qualità di vita e raggiungere un maggior benessere psicofisico, ma anche di un approccio preventivo ad  un invecchiamento precoce o patologico.

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Primavera: la stagione della ri-nascita.

 

ragazza nel pratoLa stagione più colorata dell’anno quella che ispirò artisti come Botticelli e musicisti come Vivaldi; il periodo in cui la natura si risveglia dal torpore invernale per prepararsi al caldo estivo è il momento ideale per riattivarsi. E allora approfittiamone: è il momento ideale per rinnovarci e purificarci sia mentalmente che fisicamente!

Ma che cos’è realmente la primavera?

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Crampi notturni alle gambe: sei consigli utili!

Crampi-muscolari

 

Durante il sonno, i muscoli si rilassano, si riduce la circolazione sanguigna, questo influisce sull’ ossigenazione dei muscoli provocandone i crampi. Bere poco può inoltre agevolare o causare la comparsa dei crampi.

I crampi pertanto non rappresentano una patologia preoccupante, ma certamente fastidiosa, specialmente se impedisce o disturba il sonno.

Per aiutarci a prevenire tale disturbo è importante seguire questi semplici consigli:

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