10 FRULLATI DISINTOSSICANTI PER DEPURARE L’ORGANISMO

frullati di frutta e verdura

 

Per preparare il nostro organismo all’arrivo della bella stagione, non c’è niente di meglio di un bel frullato disintossicante, da preparare, ad esempio, per colazione o per la merenda, anche dei più piccoli, in modo da invogliarli a gustare frutta e verdura in una forma inaspettata e colorata. I frullati che vi proponiamo, oltre a contribuire alla depurazione dell’organismo, sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.

Continua a leggere

S.O.S Allergie ai pollini: alimentazione e rimedi naturali.

1997 --- Woman about to sneeze --- Image by © Michael Keller/CORBIS

Primavera, stagione nemica per oltre il 20% degli italiani che combattono ogni anno contro i pollini e soffioni di graminacee, cipressi, noccioli, betulle, parietarie e molto altro, tanto che le allergie si posizionano ai primi posti fra le malattie croniche. Siamo esperti sulla prevenzione ‘farmacologica’ per combattere o controllare i disturbi di occhi, bocca e vie aeree che sono le sedi più colpite, ma siamo molto meno attenti (o ignari) del ruolo che una dieta corretta – in presenza di una o più allergie – può svolgere nel modulare la risposta infiammatoria agli allergeni, migliorare i sintomi e ridurre la frequenza degli episodi acuti.

Attacchi d’asma, raffreddore, occhi rossi e brucianti, mal di testa. In primavera per sempre più persone il risveglio della natura coincide col risveglio di un’allergia che può prolungarsi fino al termine dell’estate. Sul bando degli imputati soprattutto i pollini, che nel periodo della fioritura iniziano a disperdersi nell’aria e vengono respirati. Molti non se ne accorgono nemmeno, mentre altri iniziano ad avvertire sintomi, fastidiosi quando addirittura insopportabili, segnale esterno di uno stato infiammatorio che coinvolge soprattutto l’apparato respiratorio. Ecco allora lo spray al cortisone o l’assunzione quotidiana di antistaminici.

E se invece una scrupolosa attenzione all’alimentazione, e la somministrazione di rimedi naturali potessero di per sé non solo alleviare i sintomi ma svolgere anche una funzione terapeutica?

Continua a leggere