Dal Naturopata: Consigli per una sana alimentazione.

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Di seguito, elenco alcuni dei suggerimenti base per un corretto stile alimentare, che fornisco ai miei clienti durante una consulenza:

  • Masticare lentamente, la digestione inizia in bocca
  • Non Saltare Mai la Colazione!
  • Aumentare Il Consumo Di  Verdura (Ai Pasti) E Frutta (Lontana Dai Pasti)
  • Non eccedere con il consumo di carne, di latticini, d’insaccati, di cibi grassi e troppo salati
  • Variare ogni giorno il tipo i alimenti consumati
  • Utilizzare i Legumi con i cereali Al Posto della Carne  o Del Pesce
  • Sostituire gli alimenti raffinati con quelliintegrali o semi-integrali
  • Eliminare o Ridurre Cibi Contenenti ZuccheroRaffinato
  • Alternare il consumo di LatteVaccino con altri tipi di latte Altri Tipi Di Latte vegetale
  • Condire Solo A Crudo con Olio Extra Vergine Di Oliva spremuto a freddo e Oli Vegetali
  • Fare Attenzione Ai Grassi Idrogenati contenuti negli alimenti (spesso non è Indicato)
  • Rispettare  la Stagionalità di Frutta e Verdura
  • Preferire Cibi Freschi e Di Origine Biologica
  • Bere almeno 8/10 bicchieri di acqua al giorno
  • Fare Attenzione alle scelte e alle Proprie Effettive Esigenze Nutrizionali

 

cibi sani
Quali alimenti preferire

 

A titolo puramente esemplificativo, di seguito un breve elenco dei principali alimenti consigliati e sconsigliati per seguire una sana e corretta alimentazione:

Cibi Si

Cereali integrali/pane integrale/legumi secchi e biologici/frutta fresca e di stagione/centrifughe/spremute/frullati/verdura fresca e di stagione/latte fresco/formaggi freschi/pesce/carni bianche/miele biologico-integrale/olio evo spremuto a freddo/olio vegetale -soia,mais,girasole-/farine integrali e di cereali vari -riso,kamut,grano saraceno,mais,semola di grano duro-/sale integrale marino grosso e fino/erbe aromatiche/semi oleosi-mandorle,noci,pinoli,semi di zucca,semi di girasole/biscotti e torte casalinghe

 

alimenti grassi

 

 

 

Cibi No 

Zucchero raffinato e dolcificanti/farine “00” e “0”/merendine e brioche/prodotti da forno industriali/pasta raffinata/lieviti chimici/legumi in scatola/margarina e strutto/dadi per brodo/salumi, affettati vari e grassi animali/sale marino bianco/frutta esotica e primizie/latte a lunga conservazione/frutta sciroppata/succhi di frutta confezionati/verdure in scatola/formaggi fusi (formaggini per bambini!!!)/olio di semi vari/gelati industriali/bibite analcoliche-gassate-alcoliche/salse di condimento/sughi pronti

 

cibi non sani
Gli errori alimentari più comuni

Oltre a conoscere gli alimenti più salutari ed utili per il nostro organismo, è bene capire quali sono gli errori alimentari più comuni, di seguito ne elenco i principali:

 

 

  • Assunzione eccessiva di calorie
  • Carenza di fibre alimentari
  • Consumo eccessivo di zucchero
  • Consumo eccessivo di proteine di origine animale e grassi
  • Consumo eccessivo in sale
  • Scarso consumo di acqua
  • Scarso consumo di frutta e verdura
  • Limitata o assente attività fisica
  • Peso corporeo variabile

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