Le sostanze di cui il corpo ha bisogno in inverno

fruits-320136_640“A FINE AUTUNNO L’ORGANISMO NECESSITA DI SOSTANZE ANTIOSSIDANTI E DI ELEMENTI UTILI PER MIGLIORARE L’UMORE. ECCO ALLORA COSA NON DEVE MANCARE”……

                   VITAMINA C

Anti virus e batteri

PERCHE’ Utile per mantenere attive le difese immunitarie.

DOVE LA TROVI Legumi, yogurt, pesce, carni bianche, cereali, biete, spinaci, verza, lattuga, mandorle e noci, funghi.

QUANTA NE SERVE Questo mese hai bisogno di un apporto di almeno 500 mg di vitamina C al giorno, che trovi in 250 gr. di broccoli più 2 kiwi e un’arancia.

                     VITAMINA E

Contro le infiammazioni

PERCHE’ Per difendere le articolazioni e l’intero organismo dagli stati infiammatori.

DOVE LA TROVI  Olive, olio extravergine di oliva, mandorle, noci, pistacchi, verdure a foglia verde, cereali integrali, legumi.

QUANTA NE SERVE A Novembre dovresti assumerne 60 mg al dì, attraverso 3 cucchiai di olio di oliva, 4-5 olive,30 gr. di frutta oleosa, 2 porzioni di verdure verdi e 3 di cereali integrali.

                    VITAMINA B6

Utile contro i dolori articolari

PERCHE’ E’ efficace nel contrastare i dolori alle dita di mani e piedi, di chi soffre di malattie reumatiche. E’ inoltre necessaria per il cervello e il sistema nervoso, contribuendo a contrastare il malumore.

DOVE LA TROVI Avocado, cereali integrali, legumi, frutta oleosa, fiocchi d’avena.

QUANTA NE SERVE Ne occorrono 3 mg al giorno, che recuperi da 3 porzioni di cereali integrali e da 30 gr di frutta oleosa al dì.

                          ZINCO

Per non “appesantire”il corpo

♥PERCHE’ Oltre a migliorare l’umore che peggiora con le giornate buie, lo zinco contrasta il sovrappeso ( problema che in inverno può aumentare a causa della dieta più ricca ) e favorisce la rigenerazione dei tessuti.

DOVE LO TROVI Cereali integrali, ostriche, crostacei, semi di zucca, semi di girasole, legumi, lievito di birra e frutta secca.

♥QUANTO NE SERVE Almeno 8-10 mg al giorno, che ricavi da una dieta varia che comprenda 3 porzioni di cereali integrali, 30 gr di frutta oleosa o semi al giorno, oltre all’uso di lievito di birra come integratore per 15 giorni ogni 2-3 mesi ( se non ci sono problemi di intolleranza al lievito o gonfiori addominali).

                    VITAMINA-D

L’amica delle ossa

♥PERCHE’ Con la diminuzione delle ore di luce il corpo fatica a produrla e le ossa ne vengono in qualche modo danneggiate.

♥DOVE LA TROVI Pesci grassi, latte e latticini ( se non ci sono intolleranze ) verdure a foglia verde.

♥QUANTA NE SERVE Ogni giorno te ne occorrono 10 mcg, che puoi recuperare da una dieta varia che comprenda i cibi sopra elencati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *